Situata in una delle regioni più spettacolari della Columbia Britannica, Abbotsford è una città dedita all'agricoltura, una tappa molto popolare per chi arriva dagli Stati Uniti. Si trova appena a nord del confine tra il Canada e gli Stati Uniti, ad appena un paio d'ore da Seattle. Nel cuore della Fraser Valley, Abbotsford è una pittoresca località perfetta per iniziare un viaggio in camper.

 

Noleggio di un camper ad Abbotsford - Tutte le marche principali

Abbotsford è nota come un crocevia per tutti i tipi di viaggiatori nel Nord America, quindi ci sono tantissime agenzie di noleggio tra cui scegliere. Motorhome Republic ti facilita la scelta permettendo di confrontare nello stesso sito tutte le agenzie di noleggio in Canada, per trovare subito quelle più adatte ai tuoi bisogni. Tutto quello che ti serve è indicato nella pagina dei risultati... basta selezionare il veicolo che fa per te. Abbotsford è la porta d'ingresso per le sconfinate distese del "selvaggio nord". È una piacevole cittadina, perfetta per fare scorta e mettersi in viaggio. I camper non mancano, e di solito le agenzie di noleggio offrono la possibilità di ritirare il veicolo direttamente all'aeroporto per facilitare la procedura. I veicoli dispongono di tutti i servizi necessari e sono sufficientemente grandi per caricare bici, canoe... e bimbi. Per le coppie l'opzione migliore potrebbe essere il noleggio di un furgone trasformato in camper, più piccolo e facile da guidare... ma con un solo letto matrimoniale e il necessario per cucinare sarai costretto a fermarti sempre in campeggio.

 

In viaggio da Abbotsford

Prenditi una giornata da dedicare all'esplorazione del Matsqui Trail Regional Park. È la località perfetta per gli amanti dell'aria aperta, con possibilità di fare escursioni, andare a pesca e perfino passare la notte in camper. In direzione sud si arriva al confine tra Canada e Stati Uniti, e poi fino a Seattle sono solo 2 ore e mezzo di strada. Langley e poi Vancouver sono in direzione ovest.

A est invece ecco Chilliwack. È a soli 30 minuti di strada, con dei bei campeggi sul lungolago se decidi di fermarti per la notte. Il Cultus Lake Park è un bel posto per un tuffo rinfrescante. I più piccini possono passare le calde giornate estive al parco acquatico, e non mancano cantine e aziende vinicole per i "meno piccini"!

Parti per Mission, a nord di Abbotsford. Qui potrai visitare la Westminster Abbey, appollaiata 180 m in alto sul fiume Fraser. I monaci benedettini gestiscono un monastero, un seminario, un'università e una scuola superiore, e il panorama è stupendo. Qui a Mission è anche possibile fare dei giri in jet boat sul fiume Fraser.

Il percorso da Abbotsford a Princeton attraversa una regione vinicola che merita di essere visitata. Puoi fermarti a Penticton e dedicarti agli assaggi e alle degustazioni, ma ricordati di individuare chi deve rimanere sobrio per guidare. Volendo non mancano le opzioni per le visite con autista o in bici. Da Penticton ad Abbotsford sono meno di cinque ore se non si fanno troppe soste.

 

Abbotsford in camper - Alloggi e campeggi

Nascosta nella valle del fiume Fraser, Abbotsford è una magnifica destinazione per un viaggio in camper, con la sua atmosfera cittadina e il fascino rilassato delle comunità più piccole.

L'Aloha Trailer Park & Campground è l'unico campeggio di Abbotsford. È a pochi minuti dalle destinazioni principali e dai centri commerciale, e non è possibile prenotare in anticipo.

Il Vedder River Campground si trova invece a sud di Chilliwack sul famoso fiume Vedder, conosciuto per la pesca al salmone e alla trota. Non è proprio vicinissimo ad Abbotsford, ma ci sono tantissime cose da vedere e il personale è molto cordiale.

Il Mighty Fraser Country Hot Springs RV & Camping si trova nella bellissima Harrison Hot Springs, tra boschi magnifici e le spiagge del lago Harrison.

 

Gastronomia locale - Ristoranti ad Abbotsford

Per provare dei piatti locali, prova il Restaurant 62. L'anatra alla Fraser Valley è insuperabile: petto d'anatra scottato in padella con verdure locali, succo di mirtilli raccolti a mano e confit di coscia d'anatra su purè di patate al pistacchio. La carta dei vini e dei whisky è molto completa, siamo sicuri che rimarrai soddisfatto. Il menù di Q Steakhouse tiene fede al nome del locale. Le bistecche certo non mancano, cotte in maniera deliziosa.

Dragon Fort è un fantastico ristorante cinese, apprezzato anche dalla gente del posto. I prezzi sono ragionevoli, e il personale attento e premuroso. Tong Fei sulla South Frase Way serve alcuni dei migliori piatti cinesi di Abbotsford. Airfare Lounge è perfetto per un ultimo bicchierino. È proprio in centro ad Abbotsford, ed è aperto ogni giorno. I drink partono da 2 $ e spesso alcuni gruppi locali suonano dal vivo.

 

Giornate all'aperto - Cosa fare ad Abbotsford

La zona di Abbotsford è una delle più belle del Canada, prettamente agricola ma dallo spirito moderno. Nota per le attrazioni di campagna, è sicuramente adatta per gli amanti della natura. Inizia con una visita al Circle Farm Tour. È un'escursione estremamente popolare, che permette di apprezzare alcune delle eccezionali attrazioni della Columbia Britannica. In inverno il Passport to Christmas ti accompagna nella visita, sullo sfondo del fiabesco paesaggio invernale.

Se ti sei portato le mountain bike, allora la destinazione ideale è Sumas Mountain. Ci sono sentieri per escursionisti di tutti i livelli. Se invece vuoi provare qualcosa di più avventuroso, c'è sempre la possibilità di lanciarsi con il paracadute e godere le montagne dall'alto. Hai voglia di una tazza di caffè? O di tè? Passa al Clayburn Village Store, oppure al Trethewey House Museum per saperne di più sui primi pionieri della zona. I bimbi apprezzeranno moltissimo una gita al Castel Fun Park, con tanto di autoscontro, pista di karting, spazi per il minigolf, o all'allevamento di trote della Fraser Valley. Sono disponibili visite organizzate o autoguidate, oppure semplicemente passa un pomeriggio pescando.

Ad Abbotsford si trovano alcuni dei migliori impianti sportivi e dei parchi di tutta la Columbia Britannica. Nota anche con il nome di "Città canadese dello sport", Abbotsford ospita ogni anno decine di eventi sportivi a livello locale e nazionale. Da ottobre ad aprile l'Abbotsford Entertainment and Sports Center ospita le partite dell'American Hockey League.

L'Abbotsford International Air Show si tiene il secondo fine settimana di agosto e attira visitatori da tutto il mondo. Le esibizioni aeree sono a dir poco mozzafiato, in un'atmosfera davvero unica. Per i rodeo e spettacoli dal vivo c'è l' Abbotsford Exhibition Park, mentre l'Agrifair & Rodeo attira folle di spettatori ogni estate. In altre parole è la regione perfetta per noleggiare un camper.

Il Reach Gallery Museum espone opere non solo di artisti locali e canadesi, ma anche di livello internazionale. Passa a dare un'occhiata per scoprire il lato culturale di Abbotsford. Per i veri buongustai, Lotus Vineyards offre degustazioni e assaggi dei suoi prodotti biologici locali. Oppure puoi decidere di venire in occasione del Festival dei frutti di bosco, alla fine di luglio. C'è un motivo se Abbotsford è soprannominata la "Capitale canadese dei frutti di bosco".

 

Abbotsford in camper

Un paio di suggerimenti pratici per la tua vacanza in camper nella Columbia Britannica:

  • Prima di partire controlla che tutti i finestrini siano chiusi. Così i fumi di scarico e la polvere restano fuori e la zona giorno rimane pulita.
  • Guidare un camper non è come guidare un'auto. Presta attenzione alla linea di mezzeria e alla banchina, accelera gradualmente e tieni sotto controllo quanto succede alle tue spalle utilizzando gli specchietti retrovisori.
  • Molte agenzie di noleggio non consentono di percorrere strade non asfaltate o secondarie. Non gettare i rifiuti sul fuoco. Non solo l'odore non è piacevole e potrebbe disturbare i tuoi vicini di campeggio, ma potrebbe anche attirare gli orsi.